PARTNER
Capofila
Agrispesa è stata la prima esperienza in Italia di consegna a domicilio di prodotti di agricoltura contadina. L’idea fondante è che la trasparenza aiuta a conoscere la storia che sta dietro a ogni prodotto, così da capire qual è il vero valore dei prodotti che mangiamo: il cibo è la prima fonte di benessere ed è salutare solo se arriva da un’agricoltura rispettosa della vitalità del terreno, delle acque, delle piante.
L’attività di Agrispesa è gestita tramite un moderno e-commerce affiancato da un proattivo servizio clienti, basato sulla conoscenza diretta del cliente e delle sue esigenze.
Agrispesa collabora con agricoltori impegnati in azioni di agroecologia, quali l’autoproduzione dei semi, il mantenimento di vecchie varietà locali di frutta e di ortaggi, il ripristino di siepi per ospitare uccelli e insetti. Allo stesso modo Agrispesa partecipa allo scambio di conoscenze e di esperienze con aziende e associazioni virtuose impegnate, in Italia e nel mondo, in un modello di impresa economica ed etica, che crea stabilità di relazioni e genera anche sviluppo territoriale.
L’impegno di Agrispesa è rivolto ad essere un centro propulsore di attività che, ruotando intorno all’agricoltura, siano di stimolo alla comunità che ne viene a contatto, per riflettere e crescere in conoscenza e sensibilità verso:
– il rispetto dell’ambiente terra che ci ospita tutti
– il diritto di ogni cultura di esistere ed esprimersi secondo la propria tradizione
– il diritto di ciascuno di alimentare se stesso e la propria famiglia con cibi sani
Agrispesa è impegnata, con azioni costanti di comunicazione trasparente a sensibilizzare sui temi connessi all’agroecologia: salute, economia, paesaggio, ambiente, attenzione all’acqua, rispetto verso gli animali e sul riconoscimento del giusto valore al lavoro di tutti, anche a quello dei contadini: a questo scopo Agrispesa ha attivato azioni didattiche in tale direzione, organizzando eventi di divulgazione delle pratiche agroecologiche, rivolte soprattutto ai giovani e mantiene una newsletter quindicinale, un sito web e profili social (Facebook e Instagram).
Agrispesa ha guidato con successo i progetti Logicobio e Sistemabio, finanziati dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di valorizzare le produzioni biologiche locali. Queste iniziative hanno visto la partecipazione attiva di numerose aziende agricole e la sinergia con importanti enti (Archeologia Arborea), ricercatori e istituzioni di ricerca (Salvatore Ceccarelli) e studiosi di economia (Pierluigi Paoletti, Antonio Tombolini).
Aziende agricole
- Api e Vita Società Semplice Agricola
Agnese Giachello ha 24 anni e da qualche anno affianca Simone, Julien e Sandra nella produzione del miele biologico Eden.
Julien e Simone hanno un’esperienza consolidata come apicoltori e si occupano delle attività di campo: spostano le arnie tra boschi e prati fino a 1000 metri di quota per seguire le fioriture dell’Alta Langa, della Val Tanaro, della Val Casotto e della Val Corsaglia, scegliendo aree lontane da fonti di inquinamento industriale e agricolo. Alcuni apiari sono posizionati nella Riserva delle Sorgenti del Belbo e il miele e il polline che viene prodotto da quelle famiglie viene venduto con il marchio Qualità Parco APAM. - Azienda Agricola Arneodo Anna
L’azienda agricola Anna Arneodo è situata nella Coumboscuro, un vallone laterale della Valle Grana, a 1150 m s.l.m.
L’azienda si occupa di produzione di prodotti agricoli di montagna e di antiche varietà, produzione e vendita di erbe officinali e aromatiche, ha un allevamento di pecore di razza Sambucana ed è dotata di un agriturismo con camere aperto da Pasqua a novembre. - Azienda agricola Bogion Cit di Boggione Ivo
A San Benedetto Belbo, in Alta Langa, l’attività agricola è incentrata sulla pastorizia, cioè l’allevamento tradizionale al pascolo e senza uso di mangimi, e sull’apicoltura biologica. Al momento allevano circa 60 capre e conducono 150 alveari.
A partire dalla primavera 2022 l’azienda è diventata anche fattoria didattica, con un apiario didattico attrezzato ed accessibile a tutti, inaugurato il 1 aprile 2024. Da anni il titolare partecipa ad Apididattica, ha preso parte al progetto Lezioni di miele, ed è coinvolto nel progetto E+Blossoming cities dell’Unione Montana Alta Langa. - Azienda Agricola Bottero Laura
Le modalità di coltivazione sono strettamente legate al luogo dove sorge l’azienda, zona impervie dove non si può irrigare né impiegare mezzi a motore. Le castagne vengono vendute come castagne secche Garessine. I boschi aziendali di castagne producono frutti di differenti varietà, la più diffusa è la ‘gabbiana’. Il rimanente 15% è rappresentato principalmente dalle varietà ‘spina lunga’, ‘rossastra’ e ‘ciapastra’. L’azienda è una piccola realtà a conduzione familiare e produce vitelli da carne di razza piemontese, castagne e patate di montagna. L’azienda si trova a Val Sorda, una piccola frazione di Garessio, e coltiva circa 15 ettari di terreno fra i 700 e i 1200 m di altitudine. - Cascina Boschetto s.s.a.
Cascina Boschetto si trova tra Camerana e Monesiglio, esposta a sud, con alcuni manufatti agricoli e un’ antica cappella al suo interno.
11 ettari di cui 2 boschivi mentre i restanti sono coltivabili: prato, seminativo e una parte incolto; prati e incolto attualmente sono in trasformazione in vigneto. Il progetto prevede il recupero della parte rimanente della cascina e degli altri manufatti esistenti e la piantumazione di viti. La ristrutturazione dell’edificio concorre nell’avvio della Cantina Magliano al piano inferiore, mentre, al piano superiore, sono quattro camere da letto più sale per colazione e degustazione vini per consentire l’accoglienza. - Azienda Agricola Casa Musubi di Benedetta Salsi
Musubi, è una parola che ha al suo interno un profondo significato. Intrecciare i fili è musubi, i legami tra le persone sono musubi, lo scorrere del tempo è musubi. Le corde intrecciate da noi create rappresentano il flusso del tempo. Esse convergono, prendono forma, si intrecciano, si sciolgono, si spezzano per poi legarsi nuovamente: questo è musubi, questo è il tempo.
Musubi è un progetto che nasce con lo scopo di valorizzare le connessioni tra le persone, esaltare il legame che le unisce attraverso la realizzazione di prodotti unici e ineguagliabili. Tutti realizzati seguendo lo stesso “filo rosso” che si intreccia agli altri a dispetto del tempo. È proprio attraverso la rappresentazione di questi legami che si racchiude il senso del nostro progetto. - Società agricola Chiapello F.lli Andrea e Luca
L’azienda agricola è situata a Tetti di Dronero in bassa Valle Maira a 680 mt . Nata nel 2008, conduce totale 11 ha di terreno, avendo come coltivazione principale 3 ha di erbe officinali : malva, melissa, camomilla, escolzia, echinacea, tarassaco, angelica, althaea, bardana, finocchio selvatico, ortica. Sono inoltre coltivati 3 ha di castagneto con le varietà locali contessa, sarvaschina, murai, riundetta.
Le erbe officinali vengono essiccate con essiccatori, l’uno a gas (400 kg di verde) e uno elettrico a freddo. Si estrae l’acqua costituzionale che può essere utilizzata nella creazione di cosmetici. Sono inoltre coltivati 1500 mq di patate marabel, agria e 1 giornata piemontese di grani antichi. Tutto certificato bio. - Chiapello Enrica
L’azienda è stata fondata dal padre Osvaldo che da piccolo sognava i boschi mentre finivo gli studi a Torino e nel 1973 è ritornato in campagna comprando la cascina e fondando l’azienda agricola aiutato dai vicini che gli hanno tramandato la vecchia scuola piemontese e il metodo biologico. Nel 2022 i figli Enrica ed Angelo hanno preso le redini continuando con la tradizione e implementando metodi naturali e innovativi per la cura degli animali.
I vitelli dell’azienda giocano e si divertono tutto il giorno mangiando solo erbe locali spontanee che scelgono. Oltre all’erba e un po’ di fieno,i vitelli si nutrono con del mangime prodotto in azienda con mais e orzo biologici. - Azienda Agricola Marco Chiri
Marco Chiri, un giovane apicoltore originario della Valle Po, ha dato vita ad una delle poche aziende di apicoltura biodinamica certificate del nostro territorio. L’apicoltura biodinamica è ancora un settore di nicchia e, nonostante il forte interesse che esercita, non ha ancora ottenuto i riconoscimenti che meriterebbe. Purtroppo il mercato attuale è molto complesso ed è possibile trovare in commercio dei prodotti apistici che sono delle vere porcherie: mieli ottenuti non dalla raccolta del nettare dei fiori, ma somministrando alle api enormi quantitativi di zucchero oppure provenienti da zone gravemente inquinate, che vengono venduti a prezzi stracciati.
La miglior tutela è sempre la conoscenza del produttore e dei suoi metodi di lavoro. - Azienda agricola El Garbin
L’ azienda è nata nel 1998 dalla passione per il mondo delle api, maturato dopo alcuni anni di attività amatoriale. La produzione del miele e degli altri prodotti dell’ alveare, avviene con la tecnica del nomadismo o transumanza, che consiste nello spostamento periodico degli alveari nelle migliori zone di raccolta del Piemonte, alla ricerca delle più preziose fioriture che il nostro territorio ci offre. Tutta la produzione, controllata e certificata da Ecocert Italia, è ottenuta da Apicoltura Biologica: metodo di allevamento nel quale non vengono utilizzati prodotti chimici di sintesi per la cura delle varie avversità degli alveari (antibiotici, acaricidi, ecc.). Inoltre il miele viene raccolto dalle api in zone lontane da fonti di inquinamento quali industrie, autostrade, colture intensive, discariche, ecc. - Azienda Agricola Ferrato Andrea
L’azienda agricola Ferrato nasce con il nonno paterno di Andrea che, rientrato dalla guerra, acquista un ‘ciabòt’ e un po’ di terra da destinare a foraggio per l’alimentazione di bovini. Al nonno subentra Dario, il padre di Andrea, il quale, a partire dal ’75, inizia la conversione da azienda dedicata all’allevamento bovino ad azienda frutticola. Oggi, dei 13 ettari, 11 sono coltivati con metodo biologico certificati e man mano convertirò anche i restanti. - Azienda Agricola Fossati Alberto
Apicoltura Fossati nasce nel 1980 con l’inizio dell’attività da parte di Piero Fossati, che ha creato l’attività che oggi è condotta dal figlio Alberto, divenendo una realtà di riferimento per il miele di montagna di alta qualità. L’azienda cresce e si sviluppa in alta Valle Stura, terra di elevate e pregiate varietà floreali ed arboree autoctone, che conferiscono al miele delle caratteristiche uniche e inconfondibili.
Le produzioni di miele sulle varie specie floreali vengono realizzate grazie agli spostamenti degli alveari in concomitanza con le fioriture stagionali, e spaziano dai classici mieli di acacia, castagno, tarassaco, fino a specie caratteristiche delle zone di alta montagna, quali millefiori, rododendro, lupinella, melata d’abete. Dal 2015 Apicoltura Fossati è stata certificata biologica. - Azienda Agricola Galfione Silvano
Durante gli studi ho continuato a lavorare nell’azienda di famiglia e, quando mi sono iscritto all’università di Agraria, per me è stato chiaro che il mio lavoro sarebbe stato fare l’allevatore.
Anni fa ho cominciato a collaborare con alcuni docenti universitari che seguono dei progetti di supporto alla pastorizia in Africa.
Negli ultimi anni sono andato per ogni anno qualche settimana in Burkina Faso per dare una mano. In Burkina Faso, ex colonia francese nota un tempo come Alto Volta, l’allevamento e l’agricoltura impiegano più del 90% della popolazione attiva e nonostante questo non sono in grado di sfamare il Paese e addirittura la metà delle famiglie contadine non riesce a soddisfare il proprio bisogno di cereali. - Az. Agr. Giordanengo Mario
L’azienda si trova a Robilante, un paese di circa 2.400 abitanti in Val Vermenagna, a 686 metri s.l.m. ed è formata da 14 ettari di terreno, in gran parte tenuti a castagneto. La coltivazione delle patate impegna 2 ettari, quella dei mirtilli occupa un po’ meno di un ettaro.
L’azienda produce anche fagioli Borlotti e zucche Hokkaido. Negli anni ’80 la scelta del biologico è stata piuttosto naturale e ci siamo certificati, con ICEA, con la certificazione è la n. 48. - Az. Agr. Il Chioso
Il Chioso è il nome del luogo, della cascina con i suoi nove ettari di terra. In piemontese la parola Cios significa orto-frutteto cinto da mura,
a indicare che già anticamente questa zona risultava particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola. La cascina è situata ai piedi della collina viglianese, da sempre conosciuta per il suo favorevole microclima dovuto all’esposizione e la sua ricchezza di acqua.
Un luogo perfetto per coltivare. Il titolare mira a esaltare la vocazione storica di questo luogo, legato a doppio filo a Villa Era e alla sua storia, attraverso i nuovi sguardi dell’agroecologia, della permacultura e con un nuovo modo di interpretare il rapporto fra uomo e natura. - Soc. Agr. L’arbol s.s.
La Società agricola L’Arbol s.s. nasce nel 2018 dalla volontà di recuperare castagneti abbandonati siti nel comune di Moiola (CN) ad un’altitudine compresa tra i 650m e i 1000 m s.l.m. e di mantenere vive delle tradizioni locali legate alla castanicoltura. L’azienda gestisce circa 6,5 ha di castagneto, tutto in regime biologico, all’interno del quale la varietà predominante è il Garrone Rosso, castagna autoctona caratterizzata da un frutto di colore rossastro con eccellenti proprietà organolettiche e un sapore dolce. Oltre alla gestione dei castagneti, nei quali vengono annualmente effettuate le potature delle piante, la creazione di nuovi innesti e la concimazione del sottobosco, la società agricola L’Arbol effettua l’essiccazione di una parte del raccolto con il metodo tradizionale a fumo di legno di castagno all’interno di un vecchio essiccatoio restaurato e riportato in funzione. Nel laboratorio aziendale vengono macinate a pietra le castagne essiccate e con la farina ottenuta o con le castagne fresche o essiccate vengono realizzati dei prodotti da forno, creme spalmabili e castagne candite tutti privi di glutine. - Coop. Agr. Sociale La Pepita
La cooperativa sociale LaPepita è convenzionata con il tribunale di Asti. Nell’attività agricola viene fornita l’opportunità di svolgere Lavori Socialmente Utili per lo sconto di pene di rilevanza penale. Vengono svolti con continuità inserimenti socializzanti per persone diversamente abili. Si accolgono temporaneamente presso le unità abitative recuperate nei fabbricati di cui disponiamo, persone e nuclei familiari in stato di necessità. In collaborazione con altre cooperative sociali si propongono esperienze di gruppo
a contatto della terra ed in laboratori vari di manualità. - Azienda agricola La Calcina di Vezza Chiara
Nella primavera del 2016 è nata l ‘azienda agricola in Borgata Calcina, sul versante montano di Condove, in Bassa Val Di Susa. a 650m di altitudine. Sugli antichi terrazzamenti del “truc” della Calcina c’è uno dei due campi (l’altro è in Borgata Muni, a 1100 m di altitudine), in cui si coltivano lavanda, melissa, malva, menta piperita, echinacea, escolzia, calendula, althea, fiordaliso, monarda che si faranno essiccare per produrre 12 miscele di tisane differenti nel gusto e nella funzionalità. Vengono coltivate anche molte erbe aromatiche come il timo, la santoreggia, il rosmarino, il basilico, la salvia e l’origano per produrre erbe da cucina e sale aromatico.
Tutte le piante che coltiviamo vengono essiccate a freddo nel laboratorio, defogliate a mano con l’aiuto di un telaio di acciaio e poi triturate. - La Ghiandaia di Manuello Francesco
Una vecchia azienda in cui si eseguiva agricoltura di tipo tradizionale si converte nel 1992 all’agricoltura biologica; situata nel territorio delle Langhe, da sempre rinomato per la straordinaria qualità dei prodotti che ci dona ogni giorno, ad un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri, La Ghiandaia propone cereali, ortaggi e frutta da sempre presenti in quest’area. I terreni, di origine autoctona, sono profondi e vari nella loro composizione, coltivati adottando concimazioni e lavorazioni tali da migliorarne la loro naturale fertilità. Negli ultimi anni l’azienda si è proposta di recuperare antiche varietà tipiche del territorio, in grado di far riscoprire i sapori di un tempo.
Nella nuova sede si macina e confeziona con mulini a pietra tutti i prodotti, garantendo così, oltre ad elevata freschezza e ottima qualità, il massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione, dalla semina alla vostra tavola. Grazie all’ausilio del nuovo impianto fotovoltaico tutte le lavorazioni sono a zero emissioni di CO2. - L’Amaranto di Resta Lorenzo
Nel corso della vita, Lorenzo ha abbandonato il codice binario dei computer per coltivare i campi. La terra, con la sua semplicità e cicli inesorabili, gli ha insegnato che la crescita non si misura solo in linee di codice, ma nei cicli della natura e nelle radici che si sviluppano nel suolo. E’ un’ azienda agricola biologica situata a La Morra, nel cuore delle Langhe e produce prodotti biologici, offrendo sapori unici ed esperienze di qualità. - Azienda Agricola L’Orto del Pian Bosco di Giaccardi Andrea
Andrea Giaccardi, agrotecnico e naturalista è nato nel 1976 ed è l’attuale titolare dell’azienda agricola l’Orto del Pian Bosco. E’ un’attività a conduzione famigliare, con sede a Fossano (CN), dove si coltivano una grande varietà di ortaggi e di frutta certificati da Agricoltura Biologica, ottime conserve e confetture, oltre a fornire un servizio di accoglienza turistica in Agriturismo e l’attività didattica.
L’Orto del Pian Bosco nasce nel 1997, quando Andrea termina gli studi in agraria e decide di investire nell’azienda agricola dei miei genitori e di darle un nuovo volto: da subito inizia a seguire il Metodo dell’Agricoltura Biologica e dal 1999 le mie produzioni sono certificate BIO, prima da AIAB e ora da ICEA. Si produce stagionalmente una grande varietà di ortaggi e una dozzina di frutti, tra cui la Nocciola, su un territorio di una dozzina di ettari, oltre a gestire boschi ed aree naturali, tra cui l’area umida “Laghetto delle libellule” di recente realizzazione.
L’azienda è anche Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte. - L’Ostal SS
L’azienda è situata in Valle Grana, una vallata alpina (Alpi Cozie), piccola, ma dalla grande ricchezza di natura e cultura, a circa 700 m.s.l.m. La coltura principale riguarda la mela, con un campo sperimentale di circa 50 antiche varietà, ma anche pere, in particolare la madernassa, tipica della valle, le cotogne, le susine ramassin, i kiwi, i piccoli frutti, le ciliegie e le albicocche. Inoltre si coltivano patate e altri ortaggi, nonché alcune erbe aromatiche di montagna. Il tutto venduto direttamente in azienda.
Tutto questo seguendo i principi dell’agricoltura biologica, certificati dal consorzio per il controllo dei prodotti biologici (ccpb). - Azienda Agricola Manenti Società Semplice Agricola
L’azienda agricola si trova sulle colline biellesi, a un’altitudine di 400 m s.l.m. La superficie coltivata è di quasi 6 ettari di cui 2 a orto, 3 a frutta e il resto a olivo e vite per uva da tavola. L’attività agricola ha inizio nel 1981 a Sostegno (Bi). Fin dall’inizio si coltiva con le tecniche del biologico e la nostra azienda è certificata.
Oggi è stato allestito un laboratorio per trasformare in composte le eccedenze di prodotto che si verificano soprattutto ad agosto, quando le persone vanno in ferie. - Azienda Agricola Mortara Susanna
L’Azienda nasce nel 2002 con il contributo all’insediamento della titolare. L’obiettivo di recuperare terreni e boschi abbandonati da molti anni per impiantare coltivazioni biologiche rappresenta una sfida complessa e continua. Nell’azienda, sita in Bonvicino, vengono coltivati noccioli (certificati IGP Nocciola del Piemonte Alta Langa, piante da frutta, ortaggi e cereali quali farro e mais ottofile.
Sono state messe a dimora barbatelle di uva Nebbiolo, e barbatelle di uva da tavola.
L’Azienda è certificata biologica sin dall’inizio, con il Codice operatore IT 1104, attraverso l’Organismo di Certificazione ICEA.
Oltre ai terreni di Alta Langa, fa parte dell’Azienda un appezzamento sito in Dogliani, dove sono presenti piante di susino di varieta’ Damaschino (Ramassin) e peri. I frutti della terra vengono condizionati e trasformati presso il laboratorio aziendale, dotato di cucina per la preparazione di confetture di frutta, essiccatoi per frutta ed ortaggi secchi, un forno a legna per la tostatura delle nocciole. - Azienda Agricola Priotti Paolo
Cascina Danesa è di proprietà del ramo materno della famiglia da generazioni. Oggi nei frutteti si coltivano 21 varietà di mele, 7 varietà di pere, piccoli frutti e ortaggi con certificazione biologica. Nel 2014, accanto alla produzione frutticola, si è iniziato a coltivare cereali antichi, grano senatore Cappelli in particolare, e canapa da seme, introdotto per la necessità di avere un’altra coltivazione per ruotare le colture. - Priotti Claudio
Azienda a conduzione familiare, piccola azienda agricola, biologica. Si coltivano svariati tipi di cereali e di legumi nell’areale tra Bibiana e Cavour, ai piedi del Monviso, nella parte di pianura. Da un paio d’anni è stato acquistato un mulino a pietra, quindi adesso le farine che prima si facevamo fare esternamente, vengono macinate direttamente. Questo ha dato la possibilità di avere la certificazione biologica anche sulle farine, oltre che sulla materia prima. - Azienda Agricola Quaglio
Dietro ad ogni prodotto dell’azienda c’è un lavoro meticoloso e rispettoso della natura. In un mondo che continua a correre freneticamente, il titolare vuole seguire il tempo naturale della terra: per ogni prodotto ci vuole conoscenza, per ogni prodotto ci vuole tempo, unendo le due cose si ottengono dei risultati che portiamo con orgoglio sui nostri banchi. - Azienda Agricola Rivetto s.s
Contro ogni tipo di sfruttamento intensivo, il titolare ha voluto trasformare il suo cru più importante in un vigneto-giardino, interamente lavorato a mano. Tra filari di nebbiolo da Barolo ha sistemato siepi, alberi, essenze e piante officinali. Ogni primavera, le foglie della vite si fondono con i fiori, le buddleje chiamano le farfalle, si sente il profumo della lavanda e, tra le chiome degli alberi, è tornato il cinguettio degli uccelli. In questo contesto, la vite mostra un comportamento interessante e tipico dei grandi vigneti delle Langhe. La vigoria risulta equilibrata grazie a un suolo che impone alla pianta un comportamento costante perché la sua tessitura determina un flusso idrico lento da suolo a pianta. - Azienda agricola Cascina Roncaglia di Bianciotto Aldo
Anni di esperienza e ricerca tecnica hanno aiutato il titolare e la sua famiglia a capire meglio il territorio e di che cosa ha bisogno.
Il loro impegno è costante per sostenere la biodiversità con l’agricoltura biologica. Oggi i campi dell’azienda ospitano oltre 60 varietà di mele, comprendendo le qualità più recenti, ma soprattutto le antiche varietà di mele piemontesi. Insieme alle mele, coltiviamo, sempre secondo gli accorgimenti dell’agricoltura biologica, kiwi, pere, cachi, fichi, kiwi arguta, pesche, albicocche e susine, il tutto distribuito su circa 40 ettari di campi. - Azienda agricola Cascina Zumaglia
L’Azienda agricola Cascina Zumaglia si estende su una superficie di 24 ettari e si trova nella campagna cuneese, più precisamente nella frazione di San Pietro del Gallo che dista circa 9 km dal capoluogo. L’attività nasce nel 1991 come azienda agricola orto-frutticolo-cerealicola biologica. Nel 2003 si affianca il progetto di fattoria didattica, che si dedica ad avvicinare in modo esperienziale tutte le persone e soprattutto i bimbi, all’osservazione, al rispetto ed alla cura della madre terra. Oggi l’azienda agricola (certificata Bio C.C.P.B.Bologna), continua a svolgere le coltivazioni agricole più estensive, mentre l’attività orto-frutticola si è ridotta a favore delle attività relative alla fattoria didattica, ospitando più di mille bimbi all’anno delle scuole dell’infanzia e primarie di primo e secondo grado.
Cascina Zumaglia propone anche laboratori estivi, laboratori stagionali a tema, attività dedicate a persone con disabilità e anziani che soggiornano in strutture. - Azienda agricola Otta Livio
Azienda storica di tradizione famigliare, è situata a Caraglio a circa 630 mt. di altitudine. La superficie di terreno coltivato è di circa 10 ha, tenuti principalmente per la produzione di fieno. In una parte dei terreni si coltivano grano antichi, aglio, patate, kiwi, castagno di varietà locali come la sarvaschina e il garrone rosso. Si allevano circa 25 vacche piemontesi. Tutto è bio. La figlia Mara gestisce da 36 anni una trattoria che lavora in sinergia con l’azienda del padre. La generazione dei nipoti sta introducendo in azienda l’apicoltura. - Azienda Agricola Uva Ramà di Luisa Maria Aronica
L’azienda è nata nel 2008 abbiamo in Borgata Maddalena di Giaveno tra i 600 e gli 800 metri di altitudine, L’idea era di recuperare zone invase dal bosco e dagli arbusti, alternando al bosco delle zone coltivate. Viste le caratteristiche del territorio, la scelta è stata quella di concentrarci sulla produzione dei piccoli frutti: così è nata l’azienda Uva Ramà (nome dialettale del ribes rosso).
Fin dal 2010 è stato intrapreso l’ intrapreso l’iter per la certificazione biologica, ottenuta tra il 2012 e il 2013.
