DICEMBRE 2025

Le api d’inverno

“ Adesso noi stiamo più che altro preparando miele e preparando ordini perché vendiamo molto in questo periodo pre-natalizio, diciamo che la maggior parte del tempo è dedicata a quello. Sulle api farò un controllo…

continua a leggere

NOVEMBRE 2025

Non è un servizio, ma un sodalizio

“La CSA, Comunità che Supporta l’Agricoltura, è uno strumento potente, secondo me – ci dice Federico Chierico dell’azienda agricola Il Chioso – perché toglie il cibo dall’economia estrattiva, cioè quella del profitto, e lo dà…

continua a leggere

OTTOBRE 2025

Castagne garessine

Abbiamo quattro ettari boschi di Castagno. La pianta più giovane ha centocinquanta anni. Nessuno nella mia famiglia si ricorda di averle piantate, nel senso che c’erano già. Una volta producevano dieci volte tanto quello che…

continua a leggere

La Semina

“La semina di fatto è, in generale per i contadini, ma sicuramente per me, un momento molto importante dell’anno, che durante l’anno ritorna svariate volte. In questo periodo – ci spiega Claudio Priotti – parliamo…

continua a leggere

SETTEMBRE 2025

AGOSTO 2025

Si riempiono i campi di api, di bombi

Abbiamo trebbiato i ceci, giusto sabato, appena prima delle piogge. Tra una decina di giorni, più o meno, trebbieremo i mais da polenta, il saraceno è in fioritura, molto bello. E’ un’annata complicata, perché è…

continua a leggere

Per l’uva è una bella annata

 Adesso stiamo iniziando con le vendemmie. Abbiamo iniziato la settimana scorsa, con la vendemmia dello Chardonnay e mercoledì e giovedì del Pinot nero per fare i nostri base per il metodo classico.  Noi facciamo l’Alta…

continua a leggere

LUGLIO 2025

Un aglio gentile

“Noi raccogliamo l’aglio a mano, poi lo puliamo a mano. L’abbiamo seminato verso novembre, poi abbiamo tolto due o tre volte l’erba con l’erpice. Poi abbiamo iniziato a raccogliere il 21 giugno perché era maturo, e bisogna raccoglierlo comunque su…

continua a leggere

L’ape è l’ingranaggio della vita

Ecco le origini di tutta questa dolce avventura, come ci piace dire, essendo nel campo del miele e dell’apicoltura. Abbiamo degli amici di famiglia che fanno gli apicoltori ormai da più di vent’anni e un pomeriggio del 2016 andiamo con…

continua a leggere

Ore e ore a togliere erba

“Stiamo raccogliendo un sacco di ortaggi in questo momento – ci racconta Luisa Aronica di Uva Ramà – perché, dopo una primavera difficile, l’estate è esplosa in maniera forsennata e quindi adesso i prodotti stanno crescendo a dismisura e stiamo…

continua a leggere