NEWSLETTER
Il nome Ecorami racchiude in sé l’essenza di questo progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio agrobiologico del Piemonte.
Un diorama è una rappresentazione tridimensionale che, attraverso la sapiente disposizione di elementi in scala, offre una visione immersiva e focalizzata di un ambiente o di un evento naturale: in modo analogo Ecorami intende portare in primo piano il valore autentico dei prodotti biologici del territorio piemontese. Questa scelta metaforica sottolinea la nostra volontà di offrire una prospettiva chiara e dettagliata sulla realtà produttiva, evidenziandone la complessità e la ricchezza.
Il prefisso “Eco” non riporta unicamente ad “ecologico”, ma suggerisce una profonda risonanza tra la vitalità della terra e gli acquirenti consapevoli, gli stakeholder impegnati e le future generazioni. Ecorami proverà a far risuonare i principi di sostenibilità, la cura per l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità che animano le aziende agricole biologiche piemontesi partner, coordinate da Agrispesa. Questi produttori incarnano un modello di agricoltura che rispetta i cicli naturali e promuove la fertilità del suolo.
Attraverso eventi partecipativi e laboratori didattici, Ecorami si impegna a narrare la storia, la dedizione e l’eccellenza insita nei prodotti biologici piemontesi, radicati profondamente nel loro contesto territoriale. Gli eventi si svilupperanno secondo un approccio educativo che riconosce il valore intrinseco della biodiversità agraria e la necessità di preservarla.Il sito web del progetto si configurerà come un punto di riferimento, un vero e proprio “diorama virtuale” capace di amplificare ulteriormente questa risonanza.
Vuoi ricevere la newsletter?
DICEMBRE 2025
Le interviste di dicembre complete
Le api d’inverno
“ Adesso noi stiamo più che altro preparando miele e preparando ordini perché vendiamo molto in questo periodo pre-natalizio, diciamo che la maggior parte del tempo è dedicata a quello. Sulle api farò un controllo…
continua a leggereOccorre frutta buona per fare un succo buono
Questa è di fatto è la stagione della trasformazione per cui non faccio molto altro se non pestare mele. Io sono severo sul discorso della cernita della frutta. È vero che tutto fa brodo, tanto…
continua a leggereNOVEMBRE 2025
Le interviste di novembre complete
Non è un servizio, ma un sodalizio
“La CSA, Comunità che Supporta l’Agricoltura, è uno strumento potente, secondo me – ci dice Federico Chierico dell’azienda agricola Il Chioso – perché toglie il cibo dall’economia estrattiva, cioè quella del profitto, e lo dà…
continua a leggereOTTOBRE 2025
Le interviste di Ottobre complete
Castagne garessine
Abbiamo quattro ettari boschi di Castagno. La pianta più giovane ha centocinquanta anni. Nessuno nella mia famiglia si ricorda di averle piantate, nel senso che c’erano già. Una volta producevano dieci volte tanto quello che…
continua a leggereLa Semina
“La semina di fatto è, in generale per i contadini, ma sicuramente per me, un momento molto importante dell’anno, che durante l’anno ritorna svariate volte. In questo periodo – ci spiega Claudio Priotti – parliamo…
continua a leggereSETTEMBRE 2025
Le interviste di Settembre complete
Sistema agroecologico per la gestione delle acque
“Ho iniziato a fare le curve di livello. In realtà avevamo già lavorato a questa tecnica nell’orto, adesso ci siamo spostati sulla zona dei cereali che sono contigui all’orto. Il progetto di implementazione richiederà ancora…
continua a leggereAGOSTO 2025
Le interviste di Agosto complete
Si riempiono i campi di api, di bombi
Abbiamo trebbiato i ceci, giusto sabato, appena prima delle piogge. Tra una decina di giorni, più o meno, trebbieremo i mais da polenta, il saraceno è in fioritura, molto bello. E’ un’annata complicata, perché è…
continua a leggerePer l’uva è una bella annata
Adesso stiamo iniziando con le vendemmie. Abbiamo iniziato la settimana scorsa, con la vendemmia dello Chardonnay e mercoledì e giovedì del Pinot nero per fare i nostri base per il metodo classico. Noi facciamo l’Alta…
continua a leggereNocciole: avevano bisogno di cadere tranquille e asciugarsi
Siamo impegnati nella raccolta delle nocciole: quest’anno ce n’è tante e sembrano abbastanza belle. Certamente avevano bisogno di cadere tranquille e asciugarsi. Invece adesso sono ancora piuttosto umide, ma bisogna cercare in tutti i modi…
continua a leggereLUGLIO 2025
Le interviste di Luglio complete
Un aglio gentile
“Noi raccogliamo l’aglio a mano, poi lo puliamo a mano. L’abbiamo seminato verso novembre, poi abbiamo tolto due o tre volte l’erba con l’erpice. Poi abbiamo iniziato a raccogliere il 21 giugno perché era maturo, e bisogna raccoglierlo comunque su…
continua a leggereMi piace sperimentare le consociazioni tra più ortaggi
“Ho appena finito i trapianti di zucca, poi inizieremo con i porri perché siamo un po’ in ritardo e sto dando i trattamenti di Neem ai pomodori perché sto rischiando di perderli con il ragnetto rosso. In questo momento sto…
continua a leggereL’ape è l’ingranaggio della vita
Ecco le origini di tutta questa dolce avventura, come ci piace dire, essendo nel campo del miele e dell’apicoltura. Abbiamo degli amici di famiglia che fanno gli apicoltori ormai da più di vent’anni e un pomeriggio del 2016 andiamo con…
continua a leggereGIUGNO 2025
Le interviste di giugno complete
Parlare di cultura provenzale è stata veramente una scoperta
“Io sono di Santa Lucia di Cumboscuro – ci racconta Anna Arneodo – comune di Monterosso Grana in Vallegrana, dove negli anni Sessanta è nato il primo centro per la riscoperta della lingua da cultura provenzale delle nostre valli. Erano…
continua a leggereGli animali, dobbiamo avere il massimo rispetto della loro esistenza
“Io ho deciso di fare agricoltura biologica – ci spiega Osvaldo Chiapello di Briaglia – perché sono stato da giovane tre anni a Torino e non mi sono mai adattato, quindi ho deciso di andare in campagna a fare l’agricoltore…
continua a leggereOre e ore a togliere erba
“Stiamo raccogliendo un sacco di ortaggi in questo momento – ci racconta Luisa Aronica di Uva Ramà – perché, dopo una primavera difficile, l’estate è esplosa in maniera forsennata e quindi adesso i prodotti stanno crescendo a dismisura e stiamo…
continua a leggere