“ Adesso noi stiamo più che altro preparando miele e preparando ordini perché vendiamo molto in questo periodo pre-natalizio, diciamo che la maggior parte del tempo è dedicata a quello.
Sulle api farò un controllo ma sono cose molto veloci perché le api in questo momento fino più o meno a metà febbraio, sono ferme, riducono di molto la loro attività, per cui non essendoci fiori e facendo freddo, non hanno più covata, non si riproducono più. Agiscono poco in base alle temperature, ogni tanto escono, quando ci sono delle belle giornate, magari a raccoglier l’acqua oppure a depurarsi, comunque loro quando c’è il sole escono.
Quindi il freddo le rende meno attive, ma non altro. Quando inizia la stagione, quando iniziano a esserci i primi fiori, i primi pollini, loro iniziano a raccogliere e a riprodursi, quindi la regina inizia a deporre di nuovo le uova. In quell momento le api devono mantenere una temperatura all’interno dell’alveare costante di 35 gradi, sia giorno che notte.
In questo periodo invernale, invece, in cui non c’è covata, loro hanno una temperatura all’interno dell’alveare di 7 gradi. Quindi proprio solo per sopravvivere, mangiano quel poco di miele che gli permette di riscaldarsi una con l’altra e così superano l’inverno. ”
Alberto Fossati
Apicoltura Fossati, Sambuco


Lascia un commento